Le idee futuristiche che non videro la luce – VIDEO

Vox
Condividi!

Dettagli delle innovazioni futuristiche inglesi degli anni sessanta – che mai hanno visto la luce – sono emerse dagli archivi della BAE systems,  e la compagnia ha deciso di portarli in ‘vita’ con una serie di video.

Erano stati  concepiti da un certo numero di aziende  – English Electric, Hawker Siddeley e la British Aircraft Corporation.

L’innovazione che avrebbe avuto l’impatto più drammatico sulla vita dei passeggeri del trasporto aereo sarebbe stato il velivolo Intercity Vertical Lift.

Sembrava un aereo convenzionale, ma con una differenza fondamentale, non avrebbe avuto bisogno di una pista. Invece, aiutato da potenti ventilatori, l’aereo sarebbe decollato come un hovercraft prima di intraprendere il suo viaggio.

L’aereo Intercity Vertical Lift (Foto: BAE Systems)

Avrebbe ridotto il tempo perso tra i centri urbani e gli aereoporti, perché questi non avrebbero dovuto essere situati alle periferie degli agglomerati urbani.

Tuttavia il progetto fu abbandonato a causa del costo del carburante e dal timore che il peso dell’areo combinato con quella dei passeggeri avrebbe reso l’aereo instabile. La tecnologia è ora utilizzata da alcuni aerei militari.

Ma English Electric voleva fare qualcosa di molto più ambizioso, elaborare un progetto per una piattaforma di decollo jet da combattimento che si librava  sopra il terreno agendo come una portaerei aerea.

Vox

Il caccia Jet piattaforma di decollo (Foto: BAE Systems)

C’era poi la jeep che “salta”, una trazione integrale che poteva saltare gli ostacoli. Era stata progetta su richiesta dell’esercito britannico e mai realizzata per motivi di costo.

La Jeep di salto (Foto: BAE Systems)

Nel 1964 la British Aircraft Corporation si avvicinò a concepire un aereo che avrebbe fatto sembrare il Concorde un aereo normale.

Soprannominato Moustard (multi-unità spazio trasporto e recupero), l’aereo era in grado di volare a cinque volte la velocità del suono. Alcune delle idee sono oggi usate dalla Virgin Galactic.

L’aereo ipersonico senapa (Foto: BAE Systems)