Pangea: quando in Triveneto c’era l’oceano e l’Italia era vicina – troppo – all’Africa

Condividi!

Ecco la Terra quando c’era un unico supercontinente chiamato Pangea, siamo a 300 milioni di anni fa. Ed ecco le posizioni – a quel tempo – delle attuali nazioni. 

Prove fossili suggeriscono che 300 milioni di anni fa esistesse un super-continente circondato da un unico oceano, Panthalassa. Prima che la deriva dei continenti portasse alla conformazione geografica attuale del Pianeta.

Ecco cosa Pangea sembra mappata con confini politici moderniLa nuova mappa della Pangea, il supercontinente di 300 milioni di anni fa, mostra i paesi di oggi dove si sarebbero trovati nel “supercontinente”

Inquietante la vicinanza all’Africa. Con la Sicilia che fa da ponte e la Tunisia che “tocca” lo stivale. E che dire, della Puglia fusa all’Albania? Viva la deriva dei continenti!

Il concetto del super-continente è stato ideato dallo scienziato tedesco Alfred Wegener, che notò, studiando i bordi dei continenti separati che sembrava fossero, un tempo, uniti insieme come in un puzzle.

Questione di tempo: evidenze fossili suggeriscono che 300 milioni di anni fa c'era un super-continente circondato da un unico oceano, Panthalassa

Lo scienziato tedesco Alfred Wegener propose che il processo di deriva dei continenti ebbe inizio durante il periodo Triassico, circa 200 milioni di anni fa. Le fratture si sono verificate nel corso di una serie di fasi fino a quando si sono formati i continenti separati.

La massa di terra, la chiamò Ur-kontinent (continente primordiale), poi separatosi in singoli pezzi , come parte di un processo che definì deriva dei continenti.

Nel 1912,  presentò questa  sua teoria della deriva dei continenti, ma il concetto venne mal accolto e ridicolizzato dai suoi colleghi accademici.

Il suo lavoro è stato ampiamente accettato solo a partire dal 1950. Succede sempre così.

Scienza: scienziato tedesco Alfred Wegener propose che il processo di deriva dei continenti ha avuto inizio durante il periodo Triassico, circa 200 milioni di anni fa

 




Lascia un commento