Padre Amorth: “Satana è ovunque, nel Vaticano non capiscono niente”

Vox
Condividi!

Padre Gabriele Amorth  che dirige anche l’Associazione Internazionale degli Esorcisti,  e che sostiene di aver rimandato all’inferno oltre 160.000 demoni, ha detto al Sunday Times  che chiederà a Papa Francesco di consentire a tutti i sacerdoti il diritto di fare esorcismi senza l’approvazione della Chiesa. Attualmente, i sacerdoti necessitano di particolari autorizzazioni dal loro vescovo per eseguire il rito ed è raramente concesso.

 

“Chiederò al Papa di dare a tutti i sacerdoti il ​​potere di compiere esorcismi, e garantire che i sacerdoti siano adeguatamente formati per questi riti a partire dal seminario. C’è una grande richiesta”, ha detto padre Amorth.

Ha spiegato di avere deciso di fare la richiesta dopo aver visto Papa Francesco eseguire ciò che egli insiste fosse un esorcismo su un uomo “posseduto da quattro demoni”  in Piazza San Pietro.

“Il Papa è anche il vescovo di Roma, e come ogni vescovo è anche un esorcista. E ‘stato un vero esorcismo. Se il Vaticano ha negato questo, si vede che non capiscono niente.”

“C’era ora, più che mai, la necessità di esorcisti per combattere le persone possedute da ‘stregoni’ e ‘satanisti'”.

“Viviamo in un’epoca in cui Dio è stato dimenticato. E dovunque Dio non è presente, valgono le regole del diavolo”, ha detto Amorth.

Vox

“Oggi, purtroppo, i vescovi non nominano esorcisti sufficienti. Abbiamo bisogno di molti altri. Spero che Roma invierà direttive ai vescovi di tutto il mondo chiedendo loro di nominare altri esorcisti.”

Amorth è anche un critico franco dello yoga e dei libri di Harry Potter e li liquida come hobby empi.

“Praticare lo yoga fa male come fa la lettura di Harry Potter. Entrambi possono sembrare innocui, ma entrambi si occupano di magia che porta al male”, ha detto.

“La gente pensa che sia un libro innocuo per i bambini, ma si tratta di magia e che porta al male, in Harry Potter il demonio è al lavoro in un modo furbo e astuto, lui sta usando i suoi poteri straordinari: la magia e il male. “

“Satana è sempre nascosto e la cosa che desidera più di ogni altra è che le persone credano  non esista”, ha osservato. “Studia ognuno di noi e le nostre tendenze verso il bene e il male e poi ci tenta.”

Una “divinità”, seppur caduta, che “desidera non essere creduto“, è qualcosa che non ci pare filosoficamente esatto. L’esistenza stessa del divino è il debordante desiderio di essere adorato. Serve più l’uomo al dio, che il dio all’uomo.