Cagliari: Lotta Studentesca contro i regali agli zingari “sigilla” tre scuole

Vox
Condividi!

Blitz di “Lotta Studentesca” in tre scuole di Cagliari.

Durante la notte, tra domenica e lunedì, il movimento “Lotta Studentesca” ha chiuso in modo simbolico tre scuole medie di Cagliari. Si tratte delle strutture nelle quali verranno svolti corsi riservati a rom adulti, finanziati con 20mila euro dal Comune di Cagliari. Soldi che verranno utilizzati per l’acquisto di libri e per garantire lezioni speciali ai rom. Dell’argomento abbiamo parlato qui.

Le scuole sono state “chiuse” con del nastro bianco e rosso. “Stop ai rom. Prima gli studenti cagliaritani”. “Scuola gratis? Diventa rom”. Questi i volantini affissi dai ragazzi.

Vox

lotta_studentesca_chiude_scuole_medie_stop_ai_rom_prima_studenti_cagliaritan-330-0-364858“L’iniziativa sostenuta dall’amministrazione Zedda”, attaccano gli studenti “è una vergogna: gli studenti e le famiglie cagliaritane sono ancora in attesa dei rimborsi scolastici relativi all’anno 2011; nel mese di dicembre 2012, il Comune informava gli stessi studenti e le loro famiglie del ritardo del finanziamento promesso per mancanza di fondi sufficienti. Ora si viene a sapere della disponibilità di queste risorse. Non vengono però assegnate alle famiglie cagliaritane: il Comune le usa per finanziare un progetto a tutela di una minoranza. Quella dei rom appunto. In questo periodo di forte crisi economica Lotta Studentesca ritiene irresponsabile il modo in cui si governa la città, perché crea forti tensioni sociali e perché non considera una priorità salvaguardare il diritto allo studio dei propri ragazzi, che si sostiene anche attraverso la garanzia di questi rimborsi ad hoc”.

Come dargli torto?