Ius Soli: i due terroristi di Londra “cittadini britannici”

Vox
Condividi!

I due immigrati che hanno “macellato” un soldato in una strada di Woolwich erano noti  ai servizi di sicurezza, è emerso oggi, quando la polizia ha compiuto un raid in una casa in un villaggio del Lincolnshire.

Gli ufficiali hanno fatto irruzione nella struttura questa mattina presto, poche ore dopo che la vittima è stata violata a morte con mannaie da macellaio mentre decine di testimoni osservarono.

I due uomini sono oggi in stato di arresto i in ospedali di Londra. Non sono infatti morti, purtroppo.

Uno dei due terroristi è Michael Adebolajo, l’uomo nella foto in basso.

David Cameron ha rivelato in una dichiarazione a Downing Street che le autorità indagheranno esattamente ciò che i servizi di sicurezza sapevano degli assassini e se l’attacco avrebbe potuto essere evitato. Ma l’unico modo di evitare attacchi del genere, è bloccare l’immigrazione e cambiare le leggi sulla cittadinanza, in senso restrittivo.

Cambiato l'uomo: Suspect Michael Adebolajo si dice che sono stati radicalizzati nel 2003 come uno scolaro e dei suoi genitori è diventato così preoccupati lo hanno allontanato

Entrambi i massacratori sono nati in Inghilterra e sono “cittadini britannici”  grazie allo Ius Soli,  uno di loro è di origine nigeriana.

Oggi la polizia ha perquisito una casa che si crede di essere collegato con Woolwich omicidio sospetto Michael AdebolajoOggi la polizia ha perquisito una casa nel Lincolnshire che si crede essere collegata con Michael Adebolajo.

Fonti governative hanno confermato che i nomi di entrambi i sospettati erano in un elenco tenuto dai servizi di sicurezza, ma ha sottolineato che non era chiaro a quale livello di sorveglianza erano sottoposti. Non avessero avuto la cittadinanza, sarebbero stati espulsi, evitando la tragedia.

 

Vox

Michael Adebolajo, 28, è nato a Lambeth, nel sud di Londra, nel 1985, da una famiglia di origine nigeriana. Cittadino britannico per Ius Soli. All’età di 15 o 16 anni ha cominciato ad interessarsi nell’Islam e ha iniziato a parlare di idee jihadiste.

Si è unito diversi gruppi estremisti – tra cui Al Muhajiroun – che sono stati vietati in Gran Bretagna e dal 2003, convertitio all’Islam,  si fa chiamare Mujaheed.

I servizi di sicurezza, tra cui l’MI5, erano a conoscenza di lui e del suo complice, che non è stato nominato, ma si crede che sia di Harold Hill, vicino a Romford.

Testimoni hanno detto che i terroristi hanno sgozzato e macellato il corpo del soldato come ‘animali impazziti’, prima di trascinare il suo cadavere in mezzo alla strada, lasciando una scia di sangue.

Mentre cercavano di decapitarlo cantavano ‘Allah Akbar!’ – Un frase che significa ‘Dio è grande’ – e urlando ‘questo è ciò che Dio avrebbe voluto’.

 

Una mappa di eventi di morte Woolwich