Diversità etnica genera conflitti, povertà e autoritarismo

Vox
Condividi!

LA DIVERSITA’ ETNICA INDEBOLISCE LE SOCIETA’

• Diversità e conflitti.  I conflitti interni sono  più comuni nei paesi etnicamente diversi.

Più un paese è etnicamente frammentato, più i cittadini di quel paese sono disposti a competere, anche in modo violento , per le risorse.

Alcuni esempi sono la Yugoslavia e al suo interno la Bosnia. In situazioni di crisi e scarsità di risorse, questi conflitti si acuiscono.

I paesi più dis-omogenei dal punto di vista etnico sono i paesi africani, e sono anche i luoghi meno sicuri al mondo.

• La diversità è correlata ad un basso PIL pro capite.  Più un paese è frammentato lungo linee linguistiche ed etniche più è basso il Pil pro capite dei suoi cittadini.

Perché gli individui non collaborano nel perseguimento dell’interesse comune e non hanno la fiducia necessaria l’uno nell’altro.

Vox

Ha analizzato il fenomeno lo scienziato di Harvard Putnam, in studi nei quali ha dimostrato che più un quartiere diviene “diverso”,  più i legami sociali si sfilacciano e meno collaborativi sono tra loro gli abitanti.

• La Democrazia è correlata alla omogeneità etnica.  La democrazia, che è il regime “una testa un voto”, non può esistere quando il potere è conteso tra differenti etnie, infatti il voto finisce obbligatoriamente per spaccarsi lungo linee etniche, rendendo impossibile le differenziazioni ideologiche essenziali in un contesto democratico.

Basti pensare al caso del partito etnico dei tedeschi in Alto Adige: viene votato perché è il “loro partito”, non per le politiche che propone.

L’indice di democrazia  di un paese è infatti inversamente proporzionale al frazionamento etnico.

Questo risultato è coerente con la teoria e le prove presentate in Aghion, Alesina e Trebbi (2002).

L’idea è che nelle società etnicamente più frammentate, i gruppi competono per il potere, e alla fine un gruppo impone restrizioni alla libertà politica per imporre il controllo sugli altri gruppi.

Nelle società più omogenee, la fiducia reciproca tra i cittadini che appartengono alla stessa etnia è più facile da governare e più democratico in quanto i conflitti sono meno intensi.

Identità.com