Inghilterra: trionfo del partito anti-euro alle elezioni locali

Vox
Condividi!

Nigel Farage, leader del partito Ukip, era esultante dopo i risultati dai quali è è emerso che un elettore su quattro ha sostenuto il movimento euroscettico e anti-immigrazione alle elezioni in 35 consigli comunali in Inghilterra e Galles.

Vox

L’ascesa del partito è costata cara ai conservatori divenuti pro-gay e molli sull’immigrazione.
Anche in un’elezione suppletiva, nel nord-est dell’Inghilterra, lo Ukip ha sbattuto i Tories al terzo posto e i liberal-democratici al settimo dietro il British National Party.
Lo Ukip ha ottenuto 147 consiglieri eletti, 139 in più rispetto alla volta precedente. Più di un milione di persone hanno votato per lo Ukip.
Nigel Farage il fenomenale portavoce dell’euroscetticismo in Europa e leader del movimento ha detto al Daily Telegraph : “Non posso crederci. Ho avuto tante delusioni. Pensavo di essere il santo patrono delle cause perse.”
Farage ha detto che il sostegno di circa un quarto dell’elettorato è “più di quello che avevo immaginato possibile. Questo è un vero e proprio cambiamento di rotta nella politica britannica.”

“E ‘una giornata piena di fascino per la politica britannica. Qualcosa è cambiato qui. Io so che tutti vorrebbero dire che è solo qualcosa di breve durata – non lo è. C’è qualcosa di veramente fondamentale che è successo qui “.