Germania: “l’Euro finirà entro 5 anni”

Vox
Condividi!

E’ la prima volta che un esponente del governo tedesco dà come probabile, con in più un orizzonte temporale preciso, la fine dell’euro. A dirlo è un importante e ascoltato consigliere economico del governo tedesco Kai Konrad, presidente del Consiglio scientifico del Ministero delle finanze, ha candidamente ammesso le basse chance di sopravvivenza della moneta unica.
Ha dichiarato: “l’Europa è importante. Non l’euro. E io darei all’euro solo una limitata possibilità di sopravvivenza”.

Alla domanda se pensasse che la moneta unica possa durare al massimo altri cinque anni, l’economista ha detto: “un periodo preciso è difficile da prevedere, perché dipende da tanti fattori. Ma cinque anni suoni realistici.”

Vox

Questo giudizio pessimistico da parte di un consulente di primo piano, va contro la vulgata ufficiale del governo tedesco secondo cui l’euro, deve essere tenuto insieme per motivi di unità in Europa.
Le osservazioni di Kai Konrad sono state espresse in un’intervista al quotidiano Welt am Sonntag, sulla crisi del debito in Europa, nella quale ha ripetuto la solita linea strategica tedesca sull’austerity.

Il problema non è se l’euro ci sarà tra qualche anno, è più che evidente che non sarà così, ma quanti danni farà ancora durante la propria asfissiante esistenza. E cinque anni sono davvero tanti, troppi per l’Italia e la sua economia in ginocchio. Probabilmente è il tempo di cui ha bisogno l’economia tedesca per assestarsi alla fine dell’euro e alla competizione senza moneta unica, e per scaricare sui paesi dell’Eurozona i crediti ormai inesigibili dalle proprie banche rispetto a Grecia e Spagna.