Non tutto il male vien per nuocere: immigrati in fuga dalla Spagna

Vox
Condividi!

Spagna, la crisi ha anche un impatto demografico, infatti per la prima volta dal 1946, la Spagna conosce un decremento demografico. Nel 2012 la popolazione è calata di 206mila individui.

La popolazione della Spagna è infatti scesa, durante lo scorso anno, per la prima volta da decenni di quasi 206.000 unità a 47,1 milioni, e il declino è interamente rappresentato da stranieri.

E sono gli immigrati provenienti da Ecuador e Colombia a mostrare il calo maggiore..

E’ la dimostrazione che l’aumento costante degli immigrati è tutt’altro che “inevitabile”, e che le previsioni demografiche sono scritte sulla sabbia. Incrociamo le dita, visti i nostri politici, presto seguiremo l’esempio spagnolo.

E’ l’unico effetto positivo della profonda crisi economica che il Paese sta vivendo e che ha interrotto il flusso degli immigrati. Immigrati che sono passati negli anni di Zapatero, tra il 2000 e il 2010: da 1 a 6 milioni.

Vox

Ed è stato il continuo afflusso di stranieri ad aver favorito la destabilizzazione del mercato immobiliare spagnolo, generando la bolla degli ultimi anni con la duplice veste di nuovi inquilini e manodopera low-cost per i palazzinari. Era un mercato drogato, uno schema-ponzi destinato all’implosione. L’immigrazione stessa è uno schema-ponzi destinato all’implosione.

Ma agli Africani non è ancora giunta voce, sono più tardi:

Madrid, 22 apr – I servizi di soccorso marittimo spagnoli hanno tratto in salvo 32 clandestini africani che tentavano di attraversare lo stretto di Gibilterra a bordo di quattro imbarcazioni di fortuna. Gli immigrati soccorsi, 31 uomini e una donna, erano ”in buone condizioni di salute” e sono stati trasportati al porto di Tarifa nel sud della Spagna.

Sono pressocche’ quotidiani i tentativi degli immigrati clandestini che tentano di raggiungere la Spagna dal Marocco, per mare attraverso lo stretto e per via terrestre alla frontiere con le enclave spagnole di Ceuta e Melilla, che si trovano nella zona piu’ a nord del Marocco.

Ieri sei poliziotti spagnoli sono stati feriti mentre cercavano di impedire a una quindicina di immigrati africani di entrare a Melilla.