Allarme in Usa: i due Ceceni non erano soli, caccia alla “cellula islamica”

Vox
Condividi!

Boston: l’FBI a caccia di “cellula islamica dormiente” composta da 12 immigrati legata ai fratelli ceceni Tamerlan e Dzhokhar Tsarnaev

La polizia ritiene che i due siano stati appositamente addestrati per effettuare un attacco devastante.

Più di 1.000 agenti dell’FBI sono da ieri sera al lavoro per rintracciare la “cellula terroristica” e hanno intanto arrestato un uomo e due donne a 100km da Boston.
Una fonte vicina alle indagini ha detto: “Non abbiamo alcun dubbio che i fratelli non abbiano agito da solo. I dispositivi utilizzati per far esplodere le due bombe erano altamente sofisticati e non il tipo di cosa che la gente impara da Google.

“Erano troppo avanzati. Qualcuno ha dato ai due fratelli le competenze, ed è ora il nostro compito è scoprire chi fossero. Agenti pensano la cellula dormiente abbia una dozzina di membri e ha atteso molti anni prima di colpire “.

Un team di specialisti della CIA e dell’FBI per gli interrogatori è stato trasportato ieri in un ospedale di Boston dove è detenuto Dzhokhar, per avere informazioni sul gruppo segreto.

Dzhokhar è scappato in un’auto rubata mentre Tamerlan giaceva ammanettato a terra. Portavano sei bombe con loro al momento dello scontro con la polizia, tre delle quali esplose contro gli agenti, così come una pistola e fucile.

Vox

Dzhokhar – gravemente ferito ma vivo – si trova ammanettato al suo letto d’ospedale sotto scorta armata. Gli altri tre arrestati nel porto di New Bedford sono anche loro giovani immigrati.

Dzhokhar è anche andato a una festa del college due giorni dopo che le bombe hanno sconvolto la maratona di Boston. Secondo i compagni di studio, “sembrava rilassato”.

Qualche ora più tardi è stato coinvolto nella sparatoria che ha visto il fratello ucciso.

Gli investigatori hanno iniziato a mettere insieme come i due fratelli ceceni siano stati radicalizzati. I vicini della famiglia hanno detto che il fratello Tamerlan era poco diventato ossessionato con l’Islam e aveva misteriosamente lasciato gli Stati Uniti nel gennaio dello scorso anno per trascorrere sei mesi in Russia.

E’ emerso inoltre che l’Fbi indagò Tamerlan, due anni fa, su richiesta del governo russo, senza riuscire a stabilire se avesse legami con i terroristi.Questo, nonostante la sua preoccupante pagina di YouTube con link a siti di estremisti islamici.

Un video mostra un’ora di intervento da parte di un insegnante islamico chiamato Shaykh Feiz Mohammed, mentre gli altri video sono etichettati “terroristi” e “Islam”.

Il chierico radicale, con legami con estremisti musulmani britannici, ha incoraggiato i suoi seguaci a diventare martiri per l’Islam. Ha detto: “Insegnate loro questo: Non c’è nulla di più caro per me più di voler morire come Mujahid.”