Obama sconfitto: affossata dal Senato legge su confisca armi

Vox
Condividi!

Il Senato ha assestato mercoledì un colpo devastante all’agenda del presidente Obama sul controllo del possesso delle armi, sconfiggendo una proposta bipartisan che espandeva controlli, fino a renderli, secondo gli oppositori, lesivi delle libertà costituzionali.

La legge non è passata con un voto di 54-46 – ne servono 60 secondo le regole del senato federale – con cinque democratici che hanno votato contro e quattro repubblicani che hanno votato a favore.

L’emendamento sembrava avere slancio politico fino alla scorsa settimana.
Ma ciò che sembrava essere una probabile vittoria per il presidente è stata invece una clamorosa sconfitta, con alcuni senatori Democratici timorosi per la loro rielezione del prossimo anno e che, per questo, hanno aderito all’opposizione repubblicana.

Vox

La NRA (associazione dei possessori di armi) ha rilasciato una dichiarazione subito dopo il voto dicendo che la misura avrebbe “criminalizzato certi trasferimenti privati ​​di armi da fuoco tra cittadini onesti.”
“Come abbiamo notato in precedenza, ampliare controlli di fondo, nei gun show o altrove, non riduce il crimine violento o tiene i nostri figli al sicuro nelle loro scuole,” Chris Cox denna National Rifle Association ha detto in una dichiarazione.

Ora i leader democratici dovranno rivedere il disegno di legge sul controllo delle armi in una forma ridotta.

Il controllo delle armi e la completa liberalizzazione dell’immigrazione con maxi sanatoria inclusa sono le più grandi priorità del presidente. E le due cose sono connesse: come in Italia, si abbandonano i cittadini alla furia dei nuovi arrivati. Se disarmati è meglio, sono vittime più docili.