Terremoti: le formiche lo sanno un giorno prima

Vox
Condividi!

Secondo una ricerca  le formiche sanno quando un terremoto sta per avvenire. Il loro comportamento cambia in modo significativo prima del terremoto e ripristinano il loro normale comportamento solo un giorno dopo il sisma.

Gabriele Berberich della University Duisburg-Essen in Germania, ha presentato questi risultati giovedi.

Berberich e i suoi colleghi hanno scoperto che le formiche rosse del legno preferiscono costruire le loro colonie lungo le faglie attive. Hanno contato in Germania 15.000 cumuli di formiche lungo le faglie che, ricordiamolo, sono le fratture terrestri lungo le quali la crosta terrestre si rompe violentemente in caso di terremoto.

Utilizzando una speciale telecamera , Berberich ei suoi colleghi hanno seguito le formiche ventiquattro ore su ventiquattro per tre anni, dal 2009 al 2012, scoprendo che il comportamento delle formiche si modifica in caso di terremoto, un giorno prima che questo si verifichi, ma solo quando il terremoto è superiore a magnitudo 2.  Nel periodo dello studio, ci sono stati, nelle zone della ricerca, 10 terremoti di magnitudo tra 2,0 e 3,2, e molti più piccoli. Gli esseri umani possono percepire solo terremoti di magnitudo superiore a 2.

Vox

La normale attività delle formiche consiste nell’andare a raccogliere cibo durante il giorno riposare durante la notte. Ma prima di un terremoto, le formiche non tornano nel loro tumulo di notte ma rimangono all’esterno affaccendate. Questo comportamento strano e anomalo continua fino a un giorno dopo il terremoto.

Le formiche potrebbero essere in grado di prevedere i terremoti  captando le emissioni di gas che cambiano o rilevando piccoli cambiamenti nel campo magnetico della Terra. Le formiche rosse del legno infatti, hanno cellule speciali chiamate chemo-recettori in grado di rilevare i cambiamenti nei livelli di biossido di carbonio. E hanno anche cellule magneto-recettori che rilevano i campi elettromagnetici.

Questa è la prima volta che viene riportata la capacità delle formiche di reagire a terremoti futuri. Ricerche precedenti avevano stabilito un’altra bizzarra capacità di alcune formiche – la capacità di resistere all’alta radioattività.

La sensibilità tra gli animali ai terremoti è stata ampiamente riportata da tutto il mondo, ma in nessun caso con capacità predittive di un giorno e in modo così certo.

Comprendere come le formiche “riescono a prevedere” l’arrivo dei terremoti, potrebbe permetterci di costruire strumenti in grado di anticipare eventi sismici catastrofici. Nel frattempo, compratevi una colonia di formiche rosse del legno.