Il reggiseno? Fa “cadere” i seni

Vox
Condividi!

Per lungo tempo è stato detto che un buon reggiseno può contribuire a sostenere il torace, alleviare il dolore alla schiena e ridurre la caduta di tono del seno. Tuttavia, un nuovo studio francese durato 15 anni rivela il contrario: i reggiseni fanno ben poco per ridurre il mal di schiena e, nel tempo, rendono i seni più flosci e meno sodi.
Il ricercatore è il Prof. Jean-Denis Rouillon, un esperto di scienza dello sport presso l’Università di Besançon, nella Francia orientale.

bra-breast-chest-woman
Partecipante allo studio

Secondo questo studio, “fisiologicamente, anatomicamente i seni non ottengono alcun beneficio dall’essere mantenuti in assenza di gravità”, ha detto Rouillon. “Al contrario, diventano più flosci con un reggiseno.”
Rouillon e il suo team hanno passato anni – beati loro – a misurare i cambiamenti nel seno delle 330 donne che utilizzano un reggiseno.
Ha scoperto che non c’è alcuna prova che i reggiseni contribuiscono ad attenuare il mal di schiena. Invece, ha trovato che i supporti del torace potrebbero semmai anche aggiungere problemi.
I risultati suggeriscono che il seno avrebbe guadagnato più tono se nessun reggiseno fosse stato utilizzato. I ricercatori spiegano che i reggiseni limitano la crescita dei tessuti che sostengono il seno, lasciando il seno ad appassire e degradare più rapidamente.

Vox

Lo studio ha scoperto che le donne che hanno abbandonato l’utilizzo dei reggiseni hanno avuto un “rialzo” dei loro capezzoli di 7 mm per ogni anno che non indossavano un reggiseno. I ricercatori hanno anche scoperto che le donne che non lo utilizzavano hanno sviluppato un seno più sodo e hanno visto le loro smagliature dissolversi.
Alcune delle donne che hanno partecipato allo studio Rouillon hanno detto a France Info che non indossare un reggiseno ha alleggerito i loro mal di schiena.

Lo studio è abbastanza intuitivo, è ovvio che “dando un sostegno” ai seni, li si rende nel tempo meno “capaci” di sostenersi da soli perché abituati ad avere un sostegno. Ma il sostegno li rende, mentre è indossato, esteticamente più “sostenuti”, è quindi un do ut des che una donna sceglie per motivi estetici.

C’è anche da dire che i risultati non hanno un significato scientifico, visto che le donne coinvolte non erano un campione rappresentativo della popolazione.
E comunque, le donne che hanno indossato il reggiseno per un lungo tempo non otterrebbero alcun vantaggio dallo smettere di utilizzarlo ora.