Nordcorea: mercoledì lancerà il suo missile “Masudan”, Usa rinunciano a test

Vox
Condividi!

SEUL, Corea del Sud – Un funzionario sudcoreano della sicurezza ha detto domenica che la Corea del Nord si sta preparando ad un lancio per un test missilistico che avverrà mercoledì prossimo.
L’avvertimento della Corea del Nord agli ambasciatori la scorsa settimana, con quale invitava i diplomatici ad abbandonare la capitale entro mercoledì, aveva fatto temere un attacco ma potrebbe essere il segnale di questo test.
Molte nazioni stanno decidendo cosa fare della comunicazione, che ha detto la sicurezza dei loro diplomatici a Pyongyang non può essere garantita a partire, appunto, da questo mercoledì.

Vox

Il ministro della Difesa sudcoreano ha detto giovedi che la Corea del Nord aveva trasferito un missile con “notevole gittata” nella sua costa orientale, forse per condurre un lancio di prova.
La sua descrizione suggerisce che il missile potrebbe essere il missile Musudan, in grado di colpire le basi americane a Guam con la sua gittata stimata fino a 4.000 chilometri.

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno deciso di rimandare il test missilistico del Minuteman III, missile intercontinentale, in programma per la prossima settimana dalla California “per evitare ogni errata percezione o errore di calcolo “, date le tensioni con la Nord Corea , ha annunciato un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti. La precauzione insolita dagli Stati Uniti segue il timore che la Corea del Nord possa interpretare il lancio come un “atto ostile”.