Nordcorea sposta missile a lunga gittata lungo costa orientale, è il KN-08?

Vox
Condividi!

La Corea del Nord ha spostato un missile con “notevole gamma” lungo la sua costa orientale, lo annuncia la Corea del Sud attraverso il ministro della Difesa.

Vox

Il rapporto è venuto ore dopo che l’esercito della Corea del Nord ha avvertito che è stato autorizzato ad attaccare gli Stati Uniti con “piccole, leggere e diversificate” armi nucleari. E solo l’ultimo avvertimento contro l’America nelle ultime settimane. Il riferimento alle armi più piccole potrebbe essere una affermazione che Pyongyang ha migliorato la sua tecnologia nucleare. O un bluff. O peggio ancora: i Nordcoreani hanno piccole testate già sparse nel territorio degli Stati Uniti e passate attraverso il confine messicano insieme a droga e clandestini. A proposito di “controllo delle frontiere”.

Il ministro della Difesa sudcoreano Kim Kwan-jin ha detto di non conoscere le ragioni che stanno dietro il movimento del Nord, e che “potrebbe essere per il test o esercitazioni.”
Secondo i media giapponesi ce il missile potrebbe essere un KN-08, un missile a lunga gittata che se operabile è in grado di colpire gli Stati Uniti.