Piani nordcoreani per colpire Hawaii, Washington DC, Los Angeles e Austin con testate nucleari

Vox
Condividi!

Le foto apparse sul quotidiano statale Rodong sono state, a quanto pare, prese in una “riunione di emergenza”  venerdì mattina. E mostrano Kim mentre firma l’ordine per le forze armate della Corea del Nord di mettere i missili strategici in stand-by per essere lanciati verso bersagli americani. Come riferisce il giornale stesso, mostrando le mappe del minacciato attacco missilistico.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato alle forze strategiche di essere pronte a colpire gli obiettivi di Stati Uniti e Sud Corea in qualsiasi momento

 

Le immagini mostrano un grafico denominato “Piano d’Attacco al Continente Americano” con le traiettorie dei missili verso  Hawaii, Washington DC, Los Angeles e Austin, in Texas.

La riunione del comando militare di Pyongyang è stata dopo che due bombardieri Stealth  B2 degli Stati Uniti, volando da basi in Missouri, hanno effettuato bombardamenti simulati su obiettivi  della Nord Corea su un’isola al largo della costa. Una provocazione inutile che rischia di condurre la regione verso una pericolosa escalation, come dichiarato dal governo russo.

Il giornale governativo ha aggiunto che i bombardamenti simulati dei B2, dimostrato ” l’intento ostile americano” e che l’atto “sconsiderato” è andato “oltre la fase di minaccia e ricatto.”

 

Vox

 

Il testo sulla mappa, che mostra la costa occidentale del Nord America, dice: “Piano per colpire il continente americano

L’esercito della Coreda del Nord è stato messo al suo più alto livello di allerta all’inizio di questa settimana e l’ultima linea di collegamento con i militari della Corea del Sud è stata tagliata.Questo rischia di condurre ad una guerra nucleare,  anche solo per l’errore di uno dei due contendenti.

La Corea del Nord ha anche tagliato il collegamento Internet mobile per i visitatori stranieri, solo poche settimane dopo che il servizio 3G era stato introdotto.

Intanto cittadini nordcoreani hanno tenuto un raduno a Kim Il-sung Square nel centro di Pyongyang, a sostegno di un’azione militare

 

Nonostante la minaccia, molti analisti ritengono che i missili nordcoreani non siano in grado di colpire obiettivi lontani come gli Stati Uniti e non sono, ancora, in grado di trasportare una testata nucleare. Sarebbero però in grado di colpire obiettivi a medio raggio, come Giappone e alcune basi americane nel Pacifico.