E’ caos a Cipro: la Ue espropria i depositi bancari

Vox
Condividi!

Il governo di Cipro, nel timore che le banche dell’isola possano perdere altri miliardi a causa del panico innescato dalla decisione dell’eurozona di espropriare parte dei depositi bancari dei Ciprioti in cambio di aiuti alle banche – notoriamente fulcro del riciclaggio della mafia russa – ha deciso che martedi’ prossimo gli istituti di credito resteranno chiusi per ”ferie”.
Lunedi’ le banche saranno chiuse per una festa religiosa. Il blitz è simile a quello di Amato di vent’anni fa, Bersani sta già prendendo nota.

Vox

La Banca Centrale di Cipro ha dato anche disposizione a tutte le banche e agli istituti di credito dell’isola di bloccare i trasferimenti di denaro e i pagamenti dei loro clienti. Lo riferiscono oggi i media ciprioti. In particolare, il sito web ’24H’ rivela che la Banca Centrale, con una lettera inviata ieri alle banche, ha chiesto loro di bloccare ”qualsiasi forma” di pagamento sui conti presenti nelle loro succursali, compresi anche i trasferimenti da conto a conto sulla stessa banca.

E’ il primo passo verso la dittatura eurocratica. Cipro non è che un esperimento, i prossimi saremo noi: chi ha soldi in banca, agisca per tempo.