LIVE – TERREMOTO IN CENTRO ITALIA: COLPITE TOSCANA ED EMILIA

Vox
Condividi!

La scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle 15.52 a in Toscana ed Emilia: Firenze, Pisa, Viareggio, Bologna, Modena e Reggio Emilia le zone interessate. E’ durato molti secondi.

Il sisma del 5° grado della scala Richter. La scossa percepita anche a Milano.

Epicentro in Garfagnana-La scossa avrebbe avuto magnitudo 5.0 e si sarebbe verificata a soli 8km di profondità, con epicentro nel comune di Frassinoro. Tanta paura in tutta la Toscana, con gente scesa in strada un po ovunque soprattutto nelle zone settentrionali della Regione. Torna la paura anche nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna. Il movimento tellurico è stato avvertito anche a Milano. Siamo in attesa dei dati ufficiali dell’Ingv.

La scossa odierna e’ stata avvertita nettamente a Lucca, dove diverse persone sono scese in strada. Avvertita anche a Massa Carrara, in Versilia e a Pisa. In modo minore, anche nella zona sud della regione, a Siena e Arezzo.

AGGIORNAMENTO 16:30

In varie località, come Pontedera, nel pisano, non sono mancate scene di panico, con persone scese per strada. I comuni prossimi all’epicentro sono Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Fossandora. Lo conferma la Protezione civile. La profondità registrata è 15,5 chilometri. Magnitudo a 4,8 della scala Richter.

Quattro  Sei scosse in rapida successione con epicentro a 35 chilometri da Lucca.  Le scosse sarebbero state sei, registrate tra le 14.48 e le 15.09.

AGGIORNAMENTO 17:05

Molta paura, ma, al momento almeno, non risultano danni a cose o persone. Questo e’ il primissimo bilancio della scossa di terremoto.

Vox

Un anno fa, esattamente il 25 gennaio 2012, ci fu un’altra scossa di terremoto in Emilia, la prima di due che non provocarono vittime ma fecero danni e molta paura.

Dai primi controlli effettuati dai tecnici dell’Enel in seguito al terremoto non risultano danni o problemi ai 14 invasi e dighe che si trovano tra la Garfagnana e la provincia di Pistoia, lungo i fiumi Serchio e Lima, la zona piu’ ‘ricca’ di questi impianti della Toscana. Analogamente nessun problema e’ segnalato per le 17 centrali elettriche situate nella stessa area.

“Terremoto di oggi, Gresta (Ingv): “è stato in una zona sismica, nessun legame con l’Emilia”

“Non siamo sorpresi, l’area della Garfagnana e’ nota come zona sismica e ci troviamo in un’area di limite. In ogni caso stiamo osservando con attenzione l’evolversi delle scosse“

 

AGGIORNAMENTO 18:00

INTERROTTA LA FERROVIA LUCCA-AULLA – Chiusa in via cautelativa la linea ferroviaria Lucca-Aulla. Sono, infatti, in corso le verifiche strutturali a seguito della scossa delle 15,48, con epicentro Pieve Fosciana e la circolazione ferroviaria in Garfagnana e’ stata interrotta. “Si pensa che l’interruzione durera’ almeno due ore – spiega l’assessore provinciale alla Protezione civile Diego Santi – e serve per verificare che la linea ferroviaria sia integra”. Le persone che si trovavano sui treni in circolazione al momento della scossa sono state immediatamente assistite e saranno trasportate alle destinazioni attraverso un mezzo sostitutivo di pullman