Boldrini rimpiange Ong: “Senza di loro arrivano pochi migranti”

Vox
Condividi!

“Negli ultimi tempi arrivano meno migranti. Non ci sono le Ong nel Mediterraneo. Qualche domanda ce la dobbiamo fare. Cosa è successo? Quello che è accaduto ce lo raccontano i giornalisti che vanno, gli esperti delle Nazioni Unite: non vengono più perché quelle persone sono detenute in luoghi fetidi e senza rispetto dei diritti più elementari della persona”.

Vox

Boldrini torna a parlare di un tema che la ossessione: i migranti. Lo ha fatto durante la Festa di Sinistra Italiana a Reggio Emilia.

“Questo a me non può dare soddisfazione. Io non sono contenta perché quelle persone hanno diritto di vivere. Allora, prima facciamo in modo che le Ong e l’Oim possano essere presenti e poi vedere come fare in altro modo, perché il diritto d’asilo non può essere sradicato perché non ci piace più, perché è ingombrante. Dobbiamo rimettere insieme i programmi di resettlement. Io penso che sia questo il metodo e penso che la nostra battaglia va fatta anche in Europa”. E poi ancora: “Perché non esiste che il problema si scarichi sui Paesi esterni. Speriamo che la revisione di Dublino diventi centrale. Sviluppo umano significa accesso alla scuola, all’acqua e non solo sfruttamento della situazione da parte delle aziende. In Nigeria su 200 milioni di abitanti c’è una elite che detiene un potere e una ricchezza immensa”.

VERIFICA LA NOTIZIA

E quindi noi dovremmo prenderci i loro duecento milioni di concittadini?