‘Festa dello Sgozzamento’: vietare lo sgozzamento islamico di animali

Vox
Condividi!

Il segretario della Fiamma Nazionale si appella al sindaco Honsell per firmare un’ordinanza contro lo sgozzamento rituale di capretti, montoni o agnelli, in casa o in luoghi pubblici

Vox

UDINE – Un’ordinanza che proibisca lo sgozzamento di capretti, montoni o agnelli, in casa o in luoghi pubblici. A chiederlo è il segretario della Fiamma Nazionale, che interviene a pochi giorni dalla tradizionale ‘Festa dello Sgozzamento’ islamico, in programma il primo settembre anche in Italia.

«Pregare e festeggiare è un diritto costituzionale riconosciuto a tutti – afferma Salmè – ma non è tollerabile che questo comporti sgozzare capretti in casa o in luoghi pubblici, anche se questo rappresenta una terribile usanza religiosa». Da qui la richiesta inviata al sindaco Honsell, a cui chiede anche di predisporre delle sanzioni pesanti per chi dovesse trasgredire.

VERIFICA LA NOTIZIA

«E’ ora di stabilire il principio che chi vuole integrarsi realmente deve accettare di dismettere usi e tradizioni che non sono compatibili con la nostra cultura. Le torture e il dolore ai quali, in modo criminale, vengono sottoposti questi animali prima che muoiano dissanguati – conclude Salmè – è inaccettabile».