MILITARI AUSTRIA AL BRENNERO, BLOCCATE CENTINAIA DI AUTO: RESPINTI PRIMI CLANDESTINI

Vox
Condividi!

ANNI DI SBARCHI HANNO RESO L’ITALIA UNA PENISOLA ‘AFRICANA’

Vox

Per la prima volta militari austriaci hanno preso parte assieme alla polizia a controlli sui clandestini sull’Autostrada A13, a 25 km dal Brennero. L’operazione “è la prima di queste dimensioni attuata congiuntamente da Polizia e Forze armate sull’autostrada”, ha detto Manfred Dummer, funzionario della Polizia regionale del Tirolo.

Nel corso dell’operazione sono state controllate centinaia di auto, furgoni ed autobus. L’operazione è stata successivamente estesa anche lungo la linea ferroviaria, con il controllo di treni merci. Nel corso di questi controlli, a bordo di un convoglio proveniente da Bolzano e diretto a Monaco di Baviera, sono stati trovati sei stranieri, due donne e quattro uomini. I sei, tutti africani, sono stati trovati sul pianale di un vagone cisterna carico di gas liquido.

VERIFICA LA NOTIZIA

La sospensione dei controlli di frontiera all’interno dell’area Schengen è ammissibile soltanto qualora vi sia un “adeguato” controllo delle frontiere esterne dell’Europa. Lo dice il ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka dei Popolari.