Ischia, morta una donna per il terremoto: 3 dispersi, 25 feriti

Vox
Condividi!

Venticinque feriti (dei quali due in pericolo di vita), tre persone disperse, una donna deceduta: è l’ultimo bilancio delle conseguenze del terremoto registrato poco prima delle 21 nell’isola di Ischia secondo quanto riferiscono fonti del Comando provinciale dei carabinie

Al momento il valore di 4.0 è la stima più attendibile della magnitudo terremoto avvenuto a Ischia. Il valore è riportato sul sito dell’Ingv e si riferisce alla magnitudo calcolata sulla base della durata dell’evento (MD). Il precedente valore di 3.6 si riferiva invece alla magnitudo locale (ML). I sismologi del Centro Nazionale Terremoti dell’Ingv sono al lavoro per calcolare il valore definitivo. Il primo valore della magnitudo, pari a 3.6, è stato calcolato in modo automatico, come sempre quando si verifica un terremoto. Il nuovo valore di 4.0 si è basato sui dati rilevati dalla rete simica dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, che ha quattro stazioni a Ischia. Il valore definitivo della magnitudo, chiamato magnitudo momento, viene calcolato dai ricercatori e si basa sulla stima del momento sismico, ossia su una durata più ampia del sismogramma. Insieme alla nuova stima, la rete sismica dell’Osservatorio Vesuviano ha permesso di ricalcolare la profondità dell’evento da dieci a cinque chilometri.

__________________________________

Vox

Scossa di magnitudo 3,6 sull’isola: black out e crolli. “10 dispersi, 3 bimbi vivi sotto le macerie e almeno 25 feriti”

A Casamicciola una palazzina abitata è crollata per gli effetti della scossa di terremoto che ha colpito stasera Ischia. Una chiesa è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. L’ospedale di Lacco Ameno è stato evacuato per la presenza di numerose crepe nel palazzo.
Crolli sono segnalati in diversi comuni dell’isola. La scossa è stata avvertita in maniera distinta anche in alcune zone dell’area flegrea.

Una donna è morta a Casamicciola per le conseguenze della scossa di terremoto di questa sera nell’isola d’Ischia. La persona è stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del suffragio. Lo si apprende dai carabinieri.

I soccorritori di recuperare sette persone rimaste sepolte per il crollo di un’abitazione determinato dal sisma in una strada di Casamicciola. Secondo un primo bilancio reso noto da fonti di polizia e carabinieri vi sono 25 feriti.