PROFUGHI RIFIUTANO CASA IN CAMPAGNA: “E’ TROPPO LONTANA DAL CENTRO”

Vox
Condividi!

Non c’è proprio pace per l’ex base di San Siro, a Bagnoli, il grande hub per l’accoglienza dei profughi a due passi dal confine con il Polesine.

Vox

La protesta, che ha visto coinvolto un gruppo di richiedenti asilo africani, questa volta è scattata per il rifiuto di tre ghanesi a trasferirsi in una casa a poca distanza. I tre erano destinati ad un’abitazione, gestita da una coop in una frazione a due chilometri da San Siro. Una volta sul posto, piuttosto che restare in quella casa in mezzo alla campagna hanno preferito tornarsene a piedi nell’ex caserma che loro stessi ritengono “sovraffollata”, ma evidentemente più vicina ai luoghi dello spaccio.

VERIFICA LA NOTIZIA

Respinti ai cancelli, hanno inscenato una protesta che ha richiamato gli altri ospiti della struttura; gli stessi che lunedì 7 agosto avevano inscenato un’altra manifestazione chiedendo di essere trasferiti ma solo in città (c’è sempre in ballo la questione dello spaccio). Sul posto sono giunti i carabinieri e alla fine i tre hanno vinto e sono stati fatti rientrare nella base in attesa di una decisione del prefetto di Padova, sotto la cui competenza ricade la base di San Siro.