PROFUGHI IN RIVOLTA SCONVOLGONO FRAZIONE: “DATECI LA PAGHETTA”

Vox
Condividi!

La protesta dei fancazzisti ha mandato nel caos la piccola frazione dell’Olmo, appena 197 abitanti alle porte di Lodi.

Ieri, intorno alle 12.30, sono stati 83 i fancazzisti che sono scesi in strada per chiedere alla cooperativa che li gestisce un miglioramento delle condizioni di accoglienza. E non solo. A fare scoppiare la protesta anche il presunto mancato pagamento del pocket money, la paghetta che, oltre vitto, alloggio, vestiti e assistenza gratuita, i fancazzisti ricevono dai contribuenti italiani per i loro stravizi.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Lodi, Sara Casanova, che ha chiesto e ottenuto un incontro urgente che si terrà stamattina col prefetto Patrizia Palmisani. Ridicolo che un sindaco eletto dal popolo debba elemosinare incontri da un burocrate nominato da un governo abusivo: «Mettere in una piccola frazione 83 presunti profughi è deleterio per la nostra comunità – commenta il primo cittadino –. Era chiaro che prima o poi accadesse qualcosa. Il prefetto dovrebbe garantire l’ordine pubblico, a me pare, invece, che corriamo il rischio reale che in città e in ogni angolo della provincia si crei uno scontro tra cittadini residenti e ospiti». E ha aggiunto: «Nel merito della vicenda ritengo inaccettabile che la cooperativa non sorvegli adeguatamente gli ospiti permettendo proteste. Il fatto che protestino in modo organizzato ci preoccupa molto».

Vox

Ha infatti spiegato: «Per noi è prioritaria la sicurezza dei residenti della frazione Olmo che meritano tranquillità. Per questo chiedo ufficialmente al prefetto che intervenga immediatamente. A tal proposito ho richiesto e ottenuto un incontro urgente che si terrà già domani mattina (stamattina per chi legge, ndr)». Nel giro di pochi mesi sono raddoppiati i profughi accolti nella struttura. Provengono dal centro Africa, Nigeria, Mali, Gambia, Togo e Pakistan. Sono in fuga dalla guerra in Siria.

VERIFICA LA NOTIZIA
La maggior parte sono giovani uomini, poche le donne. Per la minuscola frazione alle porte della città, che conta 197 abitanti, è sempre stato un numero rilevante di richiedenti asilo. Un migrante ogni due abitanti. I ‘nuovi residenti’ da quasi due anni vivono in due palazzine private. Il tutto a due passi dall’antica chiesetta dell’Olmo. Ad occuparsi della gestione dei migranti sono i collaboratori della onlus lodigiana Area Solidale.

Si chiama sostituzione etnica.