“Possiamo provare contatti ONG in mare coi trafficanti” – VIDEO

Vox
Condividi!

In un primo momento, infatti, era giunta la notizia che la Guardia costiera italiana, nella notte tra martedì e mercoledì, aveva effettuato «normali controlli» a bordo dell’imbarcazione. Controlli, però, importanti, al largo di Lampedusa, che avevano indotto il tenente di vascello Paolo Monaco, della Capitaneria dell’isola, a salire a bordo del natante. La nave era poi stata scortata in porto con «un imponente dispiego di forze» e l’uso di diverse motovedette. Qualcuno aveva subito pensato a una mossa del governo per usare il pugno duro con chi non si era allineato nella lotta all’immigrazione clandestina. Invece le cose stanno diversamente, visto che poco dopo sono stati gli agenti dello Sco (Servizio centrale operativo della polizia), a salire a bordo della Iuventa, su ordine dei pm di Trapani che, almeno dal 2016, avevano indagato l’Ong.

VERIFICA LA NOTIZIA
I tempi erano maturi e, non a caso, l’operazione arriva un giorno dopo l’incontro al Viminale. L’inchiesta tende a rilevare rapporti tra i membri dell’equipaggio della nave e i trafficanti di esseri umani. Il procuratore di Trapani, Ambrogio Cartosio, in una conferenza stampa tenuta nel pomeriggio di ieri ha chiarito: «Abbiamo documentato incontri in mare, ma siamo portati a escludere collegamenti tra Ong e libici. Escludo che qualcuno abbia agito per scopi di lucro, mentre sono presenti gravi indizi di colpevolezza in ordine al reato del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, commessi da quanti sono a bordo della nave Iuventa, utilizzata dalla Ong Jugend Rettet».

Vox

Nonostante per adesso non risultino nomi nel registro degli indagati, la nave è stata posta sotto sequestro in quanto, ha chiarito ancora il pm, «c’è il pericolo serio della reiterazione del reato». Per Cartosio, però, la condotta sarebbe «abituale», visto che «persone che lavorano all’interno della Iuventa avrebbero trasbordato, per due volte, sulla nave migranti scortati da trafficanti libici non in situazioni di pericolo». La nave trasportava due siriani, trasferiti a bordo da una delle unità militari italiane impegnate nel Mediterraneo che sono stati accompagnati al centro di prima accoglienza di Lampedusa. Adesso si attende che anche le indagini delle altre tre procure portino ad azioni concrete nei confronti di chi, da tempo, opera senza rispettare le regole e favorendo l’immigrazione.

Le prove dei contatti con i trafficanti della nave Iuventa, nelle immagini diffuse dalla polizia che ha sequestrato l’imbarcazione della Ong tedesca Jugend Rettet: