Magistrato: “Detenuti stranieri scontino pene a casa loro”

Vox
Condividi!

“Il sovraffollamento delle nostre carceri è figlio della presenza di detenuti stranieri, che potrebbero scontare la pena nei loro Paesi di origine”, così il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

Crimini immigrati: è boom di criminali africani e islamici – VIDEO

Vox

Intervenendo a un convegno sul terrorismo di matrice confessionale islamica, il magistrato ha spiegato cosa il nostro Paese sta facendo per risolvere il problema di un numero troppo elevato di carcerati, per cui il nostro Paese è già stato condannato in passato. “Siamo impegnati affinchè questi Paesi si facciano carico dei loro cittadini che sono detenuti in Italia – ha dichiarato Consolo – Sono già stato in Algeria e se ne avrò la possibilità andrò anche in Marocco e in Tunisia per parlare direttamente con le autorità competenti, però l’aiuto deve venire da tutti e da tutti i ministeri interessati”.

Romeni, ha ragione Di Maio: ecco i numeri su reati, detenuti e stupri – DATI

VERIFICA LA NOTIZIA
Parlando poi della mancata collaborazione di Romania e Albania, Consolo ha aggiunto: “Credo che nessun Paese oggi si possa permettere, di fronte ad una emergenza internazionale, di predisporre degli alibi – continua – La tutela dei diritti umani è fondamentale in tutti Paesi. Bisogna potenziare gli organismi di controllo per questa tutela, ma ciascun Paese deve farsi carico dei suoi problemi. Non si possono riversare tutti sull’Italia”.