MAGGIORANZA ITALIANI CONTRARIA A IUS SOLI, SONDAGGIO

Vox
Condividi!

Gli italiani non vogliono lo ius soli. Lo conferma, anche, l’ultimo sondaggio Ipsos pubblicato oggi dal Corriere della Sera. Secondo IPSOS il 54% degli italiani è contrario a dare la cittadinanza italiana ai figli di immigrati stranieri nati nel nostro Paese, con almeno un genitore che abbia un permesso di soggiorno permanente in Italia, a fronte di un 44% di favorevoli. Il che significa che, in realtà, i contrari sono molti ma molti di più.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
Uno stesso sondaggio Ipsos, effettuato nel 2011, mostrava risultati differenti: i favorevoli allo ius soli erano il 71%, mentre i contrari erano al 27%. Anche gli elettori dei Cinquestelle sono contrari: il 58% si oppone allo ius soli a fronte di un 42% di favorevoli.

La presenza degli immigrati rappresenta una minaccia per il 50% degli italiani mentre per il 49% è il confronto tra le culture è uno dei fattori di crescita del Paese. La maggioranza degli italiani, ben il 54%, non crede che la presenza degli stranieri sia necessaria per il nostro Paese.