Governo prepara città tutta nuova per ospitare oltre 1.000 profughi

Vox
Condividi!

Fervono i preparativi. Torniamo a parlare del villaggio per terremotati di San Giuliano di Puglia che, invece di essere smontato e rimontato nelle nuove zone terremotate del Centro Italia, finirà per ospitare centinaia di sedicenti profughi.

Quelli che inizialmente dovrebbero essere 400-500 immigrati, infatti, arriveranno ad un migliaio di presenze, se non oltre. Troppi per un paese numericamente piccolo e che sta facendo ancora i conti con la ricostruzione.

San Giuliano offre ai terremotati il proprio villaggio che Renzi ha promesso ai profughi

Vox

Talmente contrario il senatore Ulisse Di Giacomo che ha anche rifiutato l’invito all’iniziatica dedicata ai rifugiati che si sta svolgendo a Santa Croce di Magliano. “La mia è una assoluta contrarietà alla decisione di accogliere 500 richiedenti asilo (che successivamente saranno oltre un migliaio! ) è nota da tempo, e si è manifestata con ben due interrogazioni parlamentari presentate (e che ancora attendono una risposta) al Ministro dell’Interno e con la richiesta di recedere dalla decisione fatta al Sig. Prefetto di Campobasso in un recente incontro da me sollecitato. Ritengo che sia assolutamente sbagliato assumere una iniziativa del genere, in un comune di poche centinaia di abitanti, che insiste in un contesto territoriale ancora alle prese con la ricostruzione post terremoto, con gravi problemi sociali, senza una adeguata organizzazione sanitaria, in assenza di presidi indispensabili per garantire la sicurezza degli abitanti e degli stessi richiedenti asilo”.

villaggioBonefro1-640x254

villaggiosg

VERIFICA LA NOTIZIA
Anche il movimento Noi con Salvini dice no, temendo ripercussioni sia sul tessuto locale che per l’intera regione. E poi, ovviamente, ci sarebbero quei terremotati senza casa che vivono ancora in hotel o baracche.