Amnesty International denuncia Italia: “Tratta male i Rom”

Vox
Condividi!

Pressing di Amnesty International sulla Commissione Ue affinché apra una procedura di infrazione contro l’Italia, per “torti nei confronti dei rom”.
Col collegio dei commissari della “prossima settimana, il 14 giugno, il braccio esecutivo dell’Ue ha una nuova opportunità per fare giustizia e porre rimedio ai molti modi in cui i rom in Italia hanno subito torti”, afferma tal Catrinel Motoc, responsabile per la campagna regionale dell’ong in una nota.

Torino: 5 milioni di euro per bonificare campo nomadi

“Per anni l’Italia ha discriminato, isolato e sfrattato con la forza dalle loro case migliaia di rom – accusa Motoc -. Opponendosi al lancio di un’azione legale, la Commissione Ue permette all’Italia di farla franca violando la legge europea. Questo deve finire mercoledì prossimo”. In attesa della riunione a Bruxelles, Amnesty annuncia la sua visita al campo di Germagnano (quello delle 3 notizie inserite), a Torino, dove i rom “hanno già visto demolire molte delle loro case, le loro vite sono state distrutte ed hanno subito intimidazioni dalla polizia“, si legge ancora nel comunicato.

Vox

Torino, fumi tossici dei Rom: “Turni di 2 ore per non avvelenare i Vigili”

VERIFICA LA NOTIZIA

Lega manifesta contro vandali anti-canile: Questura blocca la ‘ruspa’