Le case sequestrate alla Mafia andranno ai finti profughi

Vox
Condividi!

Mettetela così, rimangono in ‘famiglia’. Dalla Mafia a Mafia Capitale. Centinaia di fancazzisti africani raccattati in Libia in arrivo e poche case per accoglierli. A Montecchio Emilia però, spunta un escamotage: saranno utilizzati tre alloggi di via Galileo Galilei sequestrati per mafia ai fratelli Vertinelli (come previsto dal decreto legislativo 159/2011 del Codice antimafia e delle misure di prevenzione). I due facoltosi imprenditori cutresi – considerati i cassieri delle cosche crotonesi – sono imputati nel processo Aemilia contro la ’ndrangheta, nel quale sono accusati di associazione mafiosa e reimpiego di denaro illecito. Da ‘ndrangheta a ‘ndrangheta. Cambia solo clan.

Vox

La carenza di alloggi per i sedicenti profughi è infatti la nuova emergenza che sta attraversando trasversalmente tutta la provincia di Reggio Emilia: giovani coppie di italiani? Anziani? No, i fancazzisti appena sbarcati. Proprio a Reggio Emilia, però, la complessa gestione dell’ingente patrimonio sequestrato in via preventiva ai fini della confisca a una parte dei 220 imputati del processo Aemilia – considerata a sua volta un’emergenza – può diventare un’opportunità per l’altra mafia, quella dell’accoglienza a spese degli italiani. Parliamo di sequestri per circa 300 milioni di euro, parte dei quali riguardano case, aziende, terreni e imprese in provincia di Reggio, che nel caso della confisca dovranno essere gestiti da un territorio che si sta già interrogando sulla destinazione di quei beni.

VERIFICA LA NOTIZIA
L’esperienza che si sta testando a Montecchio potrebbe aprire la strada anche a Reggio, Brescello o Bibbiano, dove sono presenti decine di alloggi finiti sotto sequestro.