MEDICI SENZA FRONTIERE E’ L’ONG SOTTO INCHIESTA: 10 DIRIGENTI INDAGATI PER TRAFFICO UMANITARIO

Vox
Condividi!

E’ Medici senza frontiere l’organizzazione non governativa al centro dell’inchiesta della Procura di Trapani con ipotesi di reato il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E’ quanto scrive il settimanale Panorama in edicola domani. Una decina di appartenenti alla piu’ importante organizzazione umanitaria sono oggetto di approfondimenti da parte degli uomini della polizia di Stato.

Secondo Panorama “non si tratta di semplici operatori o marinai delle navi, ma di esponenti che occupano ruoli decisionali nella Ong, sia italiani che stranieri”.

“L’inchiesta – si legge in un lancio del settimanale – non e’ circoscritta all’operato di una singola nave, ma prende in considerazione ruolo e missione di Medici senza frontiere nel Mar Mediterraneo. La forza dell’ipotesi investigativa deriva dal fatto che gli elementi concreti che hanno fatto partire l’indagine sono stati forniti dagli stessi membri dell’equipaggio delle navi, i quali hanno raccontato le anomalie nelle operazioni di salvataggio senza alcuna richiesta di soccorso”.

Vox

Scafista intercettato: “Tutto concordato con Medici Senza Frontiere”, e tira in ballo l’islamista Nawal Soufi – VIDEO

VERIFICA LA NOTIZIA
Stamane il procuratore facente funzioni di Trapani, Ambrogio Cartosio, in audizione alla commissione Difesa del Senato, ha dichiarato che “La procura di Trapani ha in corso indagini sull’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina che coinvolgono persone fisiche appartenenti alle ong”.