COREA, RIUNIONE EMERGENZA A CASA BIANCA: SULL’ORLO DI UNA GUERRA INUTILE

Vox
Condividi!

“Il programma nucleare della Corea del Nord rappresenta una minaccia urgente e crescente alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti”. Lo ha affermato il capo della Diplomazia statunitense, Tillerson, al termine di un briefing di emergenza con i senatori, alla Casa Bianca. Altri rappresentanti dell’Amministrazione hanno sottolineato come gli Usa restino aperti a negoziati per la denuclearizzazione della penisola coreana, ma, nello stesso tempo, hanno riferito, “siamo preparati a difendere noi stessi e i nostri alleati”.

Intanto: “La Cina chiede con forza a Usa e Corea del Sud di fermare le azioni che peggiorino le tensioni regionali e danneggino interessi della sua sicurezza strategica, di cancellare il dispiegamento dei sistemi antimissile Thaad e di rimuovere gli equipaggiamenti”. Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang, sull’installazione dei sistemi antimissile americani in Corea del Sud. La Cina, ha aggiunto, “prenderà tutti i passi necessari per difendere i suoi interessi”.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
Gli interessi sono divergenti. Se è vero che la Cina necessita di tempo per acquisire tecnologia e potenza economica, e quindi anela lo status quo per ancora un decennio, è altrettanto ovvio che non potrebbe mai accettare una Corea unita e alleata degli Usa. E questa è la garanzia migliore per Kim. Che però non è un avventuriero apocalittico, ma la testa di un regime che desidera solo conservare il potere, a meno che non si senta minacciato. Il nucleare è soltanto un’arma di dissuasione a scopo difensivo, visto cosa è successo a Saddam e Gheddafi, e cosa non è successo ad Assad solo per l’appoggio russo.

C’è un solo motivo per il quale Kim potrebbe compiere un atto sconsiderato: sentirsi con le spalle al muro. Per questo le continue minacce americane e l’invio di navi e sommergibili preoccupano. Perché sia chiaro, se i nordcoreani fossero al confine con il Messico, come gli americani sono sulla linea che separa le due Coree, anche a Washington sarebbero un tantino nervosi.