Padova, infuria la Meningite: altri 2 bimbi ricoverati

Vox
Condividi!

Due casi di meningite in due bambini di 11 e di 3 anni sono stati registrati nelle scorse ore nella Pediatria di Padova. Il più piccolo è stato trasferito a Padova da San Donà (Venezia). Tutti e due i bambini avevano la febbre alta da alcuni giorni, al punto che i genitori si sono convinti a chiedere un consulto medico e i sintomi hanno indotto il personale sanitario ad approfondire gli accertamenti: ad entrambi i piccoli sarebbe stata diagnosticata una meningite di tipo batterico. Le Ulss di riferimento hanno fatto scattare i protocolli di profilassi per familiari, compagni di scuola e insegnanti. Le condizioni dei piccoli pazienti sono in via di miglioramento.

AFRICA SUB-SAHARIANA: DOVE MENINGITE E’ ENDEMICA

Meningite batterica: è più rara e molto più grave rispetto alla meningite virale perché può provocare la morte. La meningite batterica è causata da diversi agenti dei quali il più temuto è il meningococco (Neisseria meningitidis). In Italia e in Europa troviamo casi di meningite batterica causati soprattutto da meningococco B e da meningococco C.

MENINGITE DA DOVE PARTONO I BARCONI – CLICCA
Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
La Meningite batterica è causata da diversi agenti dei quali il più temuto è il meningococco (Neisseria meningitidis). In Italia e in Europa troviamo casi di meningite batterica causati soprattutto da meningococco B e da meningococco C.

Meningite morti sospette dopo sbarco dei “Mille”, profilassi per i volontari