RENZI: “VOGLIO UNA MOSCHEA IN OGNI CITTA’ ” – VIDEO

Vox
Condividi!

Matteo Renzi vuole una moschea in ogni città: «Sono convinto che in una città debba esserci una moschea – ha detto ieri in una intervista alla Nazione – ma credo che per motivi giuridici e storici il posto migliore non sia quello individuato. Il Governo ha consegnato la caserma dei Lupi di Toscana a Firenze ma non per farci la moschea», una bocciatura, quindi, per il suo sottoposto Nardella, ma solo sulla ‘location’. «Ho parlato con il sindaco Nardella – ha poi spiegato – e mi pare orientato a indicare un sito diverso. Dario e un sindaco molto bravo, ricco di intelligenza e fantasia: sono certo che troverà un’altra soluzione più convincente».

Vox

Intanto l’ex Gonzaga avrebbe dovuto ospitare soltanto una tensostruttura temporanea per accogliere il ramadan e la preghiera del venerdì che, da anni ormai, sta rendendo impossibile la vita in piazza de’ Ciompi. Alla fine però quella tensostruttura in un’area lontana dal centro ma facilmente raggiungibile con la tramvia, poteva essere – per l’attuale inquilino di Palazzo Vecchio – una specie di prova generale per la futura moschea.

VERIFICA LA NOTIZIA
I toni, però, si son subito fatti roventi, il pur renziano sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, si è immediatamente schierato contro e Nardella anche da supersindaco della città metropolitana ha dovuto alzare la voce: «Mettere d’accordo tutti è impossibile: se crediamo di trovare l’unanimità su questo tema prendiamo in giro i fiorentini e la comunità musulmana. E io, sindaco di Firenze e sindaco metropolitano, non sto al gioco di rimanere stritolato tra tutti quelli che la vogliono cotta, cruda, semicruda o semicotta». Parole decise: «Non ho chiesto a sindaci di altri comuni di mettere nei loro territori la moschea anche se lo avrei potuto fare. Me ne faccio carico io, nel mio comune». Ora la doccia fredda. Anzi gelata che l’ex sindaco, l’ex premier, il candidato alla segreteria del Pd Renzi manda a dire al suo vassallo. «L’ex Gonzaga non è il posto migliore…».

Litigano solo su dove farle. I rolex hanno un richiamo troppo potente. Le moschee in Italia sono un’offesa alla nostra cultura e identità nazionale. Ma per risolvere il problem, che è demografico, dobbiamo espellere i musulmani. Quasi tutti.