MILANO, SALA CALPESTA I MORTI E VIETA IL TRICOLORE IN ONORE DEI CADUTI

Vox
Condividi!

Una cerimonia di commemorazione per i caduti – i vinti – della Repubblica sociale italiana si è tenuta stamani al Campo X del cimitero Maggiore di Milano, dove sono radunati ex combattenti e altri italiani uccisi dai vincitori nelle fasi immediatamente a cavallo della fine della guerra. Secondo quanto appreso tra il centinaio di aderenti ad associazioni combattentistiche e d’arma, accompagnati da una ventina di militanti di Fn, e le forze dell’ordine, non ci sono stati momenti di tensione. Ci mancava che li caricassero.

VERIFICA LA NOTIZIA
Ma ex combattenti e parenti dei morti hanno denunciato “l’umiliazione di non poter commemorare i propri defunti con il rispetto militare che meritavano”. Le consegne della polizia, infatti, erano strette: non è stato possibile presentarsi con bandiere spiegate, nemmeno il Tricolore, e anche con i labari delle associazioni e dei reparti militari storici a cui appartenevano i caduti.

Vox

Tutti i patrioti, vinti e vincitori, hanno compreso l’importanza della pacificazione. Non tutti i buoni erano da un parte, non tutti i cattivi erano dall’altra. Qualunque parte voi pensiate che sia. Chi ha sacrificato la propria vita in nome della Patria, magari scegliendo la parte ‘sbagliata’, quando questa era già destinata a perdere, merita rispetto. E merita l’onore delle armi.

Attento Sala, i morti, a volte, ritornano. Potrebbero tornare per te.