Reggio Emilia, Meningite a scuola: decine sotto profilassi

Vox
Condividi!

Un caso di meningite da meningococco tra gli studenti della scuola media di Roteglia, frazione di Castellarano. A darne notizia sono le direzioni delle Ausl di Modena e Reggio Emilia. La prima diagnosi è stata effettuata in ospedale a Sassuolo, dove il minorenne è stato trasportato nella notte tra ieri, 11 aprile, e oggi. Subito posto in isolamento, è stato trasferito con urgenza al Policlinico di Modena, dove è ricoverato con prognosi riservata e sottoposto agli esami e alle terapie del caso.

MENINGITE DA DOVE PARTONO I BARCONI – CLICCA
Vox

Trattandosi di un caso di meningite da meningococco, i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Ausl di Reggio Emilia e Modena hanno immediatamente attivato il protocollo previsto per la tutela della salute delle persone che sono entrate in contatto con il minore. In particolare gli operatori sanitari del Servizio di Igiene Pubblica di Reggio Emilia si recheranno oggi stesso presso la sede della scuola di Castellarano per consegnare, a scopo cautelativo, la profilassi antibiotica ai compagni di classe, agli insegnanti, agli operatori scolastici e agli altri contatti stretti dell’ammalato. Gli operatori dell’Ospedale di Sassuolo entrati in contatto col paziente sono già stati sottoposti a profilassi.

VERIFICA LA NOTIZIA
Si è in attesa di conoscere dal Laboratorio di riferimento il sierogruppo di meningococco in causa. I dipartimenti di sanità pubblica delle Ausl sono attivi per la ricerca degli altri possibili contatti a rischio.