Difesa è illegittima grazie a PD e assenze deputati Forza Italia e M5S

Vox
Condividi!

Tre assenti (su sei) tra i grillini, uno (su tre) in Forza Italia: e così in Commissione Giustizia alla Camera è passata – 7 a 6 più due astenuti e un deputato che non ha partecipato al voto – la proposta del Pd sulla legittima difesa. Ora approderà in Aula (tecnicamente, sarà il «testo base»), e chissà cosa ne verrà fuori.

Premessa: la commissione è composta da più di 40 parlamentari, ma ieri ce n’ erano solo 16.
Sul tavolo, proposte di senso opposto. Una, quella che ha avuto il via libera, targata centrosinistra. Un’ altra, impallinata, del leghista Nicola Molteni. E che ricalca quanto già ipotizzato dai leghisti due anni fa.

Inutile dire che il testo PD, invece di migliorare, depotenzia ulteriormente la Legittima Difesa, legandola allo ‘stato psichico’ di chi si difende, elemento troppo soggettivo in mano ai magistrati.

Vox

La proposta di Molteni prevede invece che se il signor Rossi si trova in casa un estraneo e preme il grilletto, il signor Rossi ha sempre ragione. E la cosa sarebbe da allargare, secondo noi, alla Casa Italia in generale.

Argomentazione della Lega: così si elimina la discrezionalità del giudice e si tutela chi si difende.
Argomentazione del Pd: così è il Far West, meglio far decidere a un magistrato.

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA
«Vergogna, il testo del Pd è fumo negli occhi» tuona Ignazio La Russa di Fratelli d’ Italia. Che aggiunge: «Il nostro testo era molto simile a quella della Lega, mira ad aiutare la parte lesa e i magistrati». Secondo l’ ex ministro della Difesa, la proposta del Pd «lascia ampi margini di ambiguità e discrezionalità sul giudizio delle eventuali responsabilità di chi ha subìto la rapina».

Massimiliano Fedriga, Lega, parla di «testo truffa del Pd» e promette battaglia «in aula e nelle piazze» perché «questa maggioranza non ha capito che i cittadini chiedono sicurezza, certezza della pena e la possibilità di difendersi». La Lega vuole calendarizzare il testo in Aula già settimana prossima.