Premier firma lettera di addio: Regno Unito è fuori da UE

Vox
Condividi!

Poco fa, il premier britannico May ha firmato la lettera alla UE con la quale attiva l’articolo 50 del trattato: in sostanza saluta il gruppo, e se ne va.

;a firma rende il processo di uscita irreversibile. “E’ uno dei momenti più importanti nelle recente storia del Regno Unito”. Così la premier britannica Theresa May aveva definito l’annuncio formale che farà sull’avvio della Brexit e delle trattative con Bruxelles. Il fine, ha aggiunto il primo ministro, è quello di creare una “relazione profonda e speciale” con l’Europa. “Dobbiamo cogliere questa storica opportunità per emergere nel mondo e plasmare un sempre maggiore ruolo per una Gran Bretagna globale”, ha aggiunto il premier. “Questo si traduce non solo nel costruire nuove alleanze ma ampliare i rapporti coi vecchi amici che sono al nostro fianco da secoli”, ha detto ancora May.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA
L’articolo 50 del Trattato di Lisbona è composto da cinque punti e stabilisce il meccanismo per il ritiro di un Paese dall’Unione europea. Dice quanto segue: in primo luogo che “ogni Stato membro potrà decidere, conformemente alle sue norme costituzionali, di ritirarsi dall’Unione”; e in secondo luogo che “lo Stato membro che decida di ritirarsi notificherà la sua intenzione al Consiglio europeo”. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Brexit-May-Domani-momento-importantissimo-di-storia-Gb-9be126e1-6f81-4006-b882-5379ae409a29.html