ISIS finanzia attentati con traffico clandestini – VIDEO

Vox
Condividi!

In questo modo ottiene tre risultati in un colpo solo: islamizza l’Europa e si finanzia. E poi invia terroristi nel flusso.

Il fatturato delle organizzazioni criminali che si occupano della tratta degli esseri umani è stato nel 2015 tra i 3 e 6 miliardi di dollari: “si tratta del mercato illegale maggiormente in crescita nell’Unione Europea”.

E’ quanto ha spiegato in audizione in Commissione Schengen il vice direttore di Europol Wil Van Gemert sottolineando che i trafficanti sono ormai delle vere e proprie agenzie di servizi.

“Oltre il 90% dei migranti intervistati – ha detto – ci ha raccontato di aver avuto agevolazioni dalle organizzazioni criminali. Servizi come la fornitura di passaporti, la disponibilità di mezzi di trasporto e la possibilità di trasferimento di denaro. Hanno messo in piedi vere e proprie agenzie di viaggio“. Ci sono le organizzazioni che operano nei paesi di provenienza e transito e le “organizzazioni secondarie”, vale a dire quelle che “forniscono tutto il supporto necessario una volta arrivati in Europa”, dove i migranti vengono sfruttati come manodopera illegale e nel traffico di droga.

Intervista all’ economista Napoleoni, il cui ultimo libro “Mercanti di Uomini”, è uscito da pochi giorni

Il traffico di migranti è un business che frutta alle organizzazioni che lo gestiscono milioni di dollari all’anno. Le rotte utilizzate, attraverso il deserto del Sahara, sono le stesse del traffico di cocaina. Chi lo gestisce? Su questa attività, nata dalle risposte occidentali alla tragedia dell’11 settembre e dal collasso di molti Stati chiave in Africa e Medioriente, ha indagato Loretta Napoleoni, economista e esperta di terrorismo, nel suo ultimo libro “Mercanti di Uomini”, edito da Rizzoli è in libreria in questi giorni.

Nel suo libro individua uno stretto collegamento trai rapimenti di occidentali – giornalisti, cooperanti ma anche turisti – in Medioriente e Nord Africa e il flusso di migranti in arrivo in Europa. Cosa ha scoperto?

Vox

“Gli stranieri vengono rapiti per chiedere un riscatto. Il primo caso è del 2003. In quell’occasione sono stati sequestrati 32 europei per i quali sono stati 6 milioni di euro. Con questi soldi è stata creata Al Quaeda nel Magreb, che non ha nulla a che vedere con Al Quaeda”.

A un certo punto, però, c’è stato un cambio di passo.

“Tra il 2007 e il 2008 la stessa organizzazione decide di investire parte dei soldi dei rapimenti, circa 170 milioni di dollari, per iniziare un altro business, quello del contrabbando dei migranti. E così inizia la loro partecipazione nel traffico di uomini tra l’Africa occidentale fino alla Libia”.

A Milano è stato arrestato un somalo che dirigeva con ferocia un campo illegale in Libia. I governi Berlusconi e Prodi hanno dato fondi alla Libia per “contenere” i flussi migratori, senza controllare come questo venisse fatto. E adesso Angela Merkel punta a fare lo stesso in Turchia. È altro terreno fertile per lo jihadismo?

“Sicuramente. Il problema è che questi finanziamenti sono un boomerang. Noi paghiamo i riscatti per gli ostaggi, loro li reinvestono e trafficano i migranti che poi vengono in Europa. I migranti vengono bloccati in Turchia e vengono messi in campi profughi, dove sicuramente sarà possibile reclutare la prossima generazione di jihadisti. È anche vero, però, che se non ci sarà un processo di integrazione in Europa, anche qui sarà facile per lo Stato Islamico o altre organizzazioni jihadiste reclutare nuovi membri. Il problema va affrontato sul piano della sicurezza. Questo potrebbe convincere gli europei a smettere di vedere i migranti come invasori e rendersi conto che il loro arrivo in massa è legato anche alle nostre politiche”.

Lo Stato Islamico in Medio Oriente perde terreno, ma colpisce nel cuore dell’Europa, come dimostra il caso di Amri, il killer di Berlino. Cosa fare per prevenire questi attacchi?

“Bisogna pacificare il Medioriente, dove lo jihadismo continua a crescere. In Europa il processo di integrazione può avere un impatto positivo, ma fintanto che esiste i Paesi dall’altro lato del Mediterraneo saranno destabilizzati, le persone continueranno a venire nel Vecchio Continente e sarà sempre più difficile integrarli. È un circolo vizioso”.

Il ministro degli Interni Marco Minniti ha proposto la formula del lavoro obbligatorio per chi chiede asilo. È una strada percorribile o rischia di acuire le tensioni sociali?

“Per me è impossibile. Cosa potrebbero mai fare i richiedenti asilo? Non possono lavorare fintanto che non hanno ottenuto un permesso di soggiorno e residenza. E spesso ci vogliono almeno due anni. Allora cosa facciamo? Chiunque scende dai barconi lo prendiamo, lo mandiamo a raccogliere i pomodori a Rosarno?  Senza contare che se temiamo che tra loro ci siano dei jihadisti li mettiamo a lavorare, così diamo loro la possibilità di organizzare attentati in maniera più semplice?”