Sindaco chiede esami a clandestini infetti, Magistrato lo vuole in carcere

Vox
Condividi!

fact_iconIl sindaco di centrodestra di Carcare, Franco Bologna, è indagato dalla magistratura savonese per una ordinanza del 2015 con cui vietava la dimora, anche occasionale, a persone provenienti dall’area afroasiatica prive di certificato medico.

DIFFUSIONE TUBERCOLOSI
DIFFUSIONE TUBERCOLOSI

Il procuratore Alessandro Ausiello (personaggio in foto) ha chiesto al gip il decreto di condanna perché, secondo la sua bizzarra tesi, quella ordinanza è razzista.

DIFFUSIONE MENINGITE NEL MONDO
DIFFUSIONE MENINGITE NEL MONDO
Vox

“Non ho ricevuto alcuna comunicazione”, dice Bologna sottolineando che rifarebbe quel provvedimento. “E’ un modo per capire chi vive nel territorio comunale e per tutelare la salute dei cittadini”, dice.

CLICCA
CLICCA

Ma per la procura sarebbe mancata la condizione di pericolo per contaminazioni per elevare l’attenzione. Prima del sindaco di Carcare, identica azione della magistratura era stato compiuta verso il primo cittadino di Alassio (Savona), Enzo Canepa. Carcare, sostanzialmente, aveva ‘copiato’ l’ordinanza alassina. Canepa è stato multato per 3750 euro dal gip, sanzione alla quale si è opposto.

Vox invita il procuratore ad andare a fare un viaggio in kyenge.