Usa, Trump riporta la normalità: cancellata ordinanza Obama sui bagni per trans

Vox
Condividi!

fact_iconL’amministrazione Trump ha annullato l’ordinanza di Barack Hussein Obama: le scuole pubbliche non saranno più obbligate a disporre di servizi igienici liberi per transgender che potevano scegliere in base al sesso che immaginavano, e non a quello reale. Lo riferisce l’ufficio stampa del dipartimento della Giustizia. Vox lo aveva anticipato settimane fa, è l’effetto ‘Session’.

Vox

«Il dipartimento della Giustizia e il dipartimento della Pubblica Istruzione hanno oggi annullato la disposizione per le scuole, emessa negli anni 2015-2016… sull’accesso alle strutture sulla base dell’identità di genere, piuttosto che sul sesso biologico», recita il comunicato.

Undici stati — Texas, Alabama, Wisconsin, Tennessee, Arizona, Maine, Oklahoma, Louisiana, Utah, Georgia, West Virginia — avevano fatto ricorso e accusato l’amministrazione Obama di cercare di trasformare scuole e luoghi di lavoro in laboratori per un «esperimento sociale di massa». La causa, ora sorpassata, era stata presentata presso il tribunale di Wichita Falls, Texas.