Scafisti privati indagati per traffico clandestini prelevano in Libia 400 Africani

Vox
Condividi!

fact_iconNonostante siano indagati per complicità con gli scafisti islamici libici, la nave Aquarius della organizzazione di scafisti ‘umanitaria’ italo-franco-tedesca Sos Mediterranee, che opera in partnership con i famigerati Medici senza frontiere ma con portafoglio, ha portato a termine ieri quattro operazioni di colonizzazione lungo le coste libiche a caccia di clienti per le coop e lavoratori low cost per le multinazionali che la finanziano.

A bordo della nave Aquarius, che sbarcherà a Trapani venerdì mattina ci sono 371 uomini e 23 donne, di cui 4 in stato di gravidanza. I sedicenti minori (solitamente 19 enni che si fingono 17 anni) sono 76.

La maggioranza proviene dal Bangladesh e dalla Nigeria. Famose zone di guerra vicine alla Siria.

Vox

PROCURA APRE INCHIESTA SU ONG CHE TRAGHETTANO CLANDESTINI: “VOGLIAMO CAPIRE CHI C’E’ DIETRO”

La prima operazione è iniziata intorno alle 8 del mattino. Un gommone grigio è stato individuato dai membri del Search and Rescue team di Sos Mediterranee di vedetta sul ponte della nave Aquarius. L`imbarcazione appariva in buone condizioni e alcuni dei profughi a bordo indossavano dei giubbotti di salvataggio. Le scialuppe della Aquarius sono state messe in acqua alle 8.55 e l`operazione si è svolta senza intoppi, grazie alle buone condizioni climatiche. A bordo del gommone si trovavano 90 persone provenienti in prevalenza dal Bangladesh, tra le quali 25 minori tutti non accompagnati. Poco dopo la fine della prima operazione di salvataggio, una segnalazione del Mrcc, Maritime rescue coordination centre, ha indicato ai soccorritori della Aquarius la posizione di un altro gommone, anche questo grigio, a bordo del quale 45 persone, tutti uomini. L`operazione di salvataggio si è svolta molto rapidamente e, su ulteriore segnalazione del Mrcc, la nave Aquarius ha poi raggiunto altri due gommoni nella stessa area, dove un’unità della Guardia Costiera stava già soccorrendo una terza imbarcazione in difficoltà: tre quindi le imbarcazioni in difficoltà nello stesso tratto di mare e nello stesso momento. La doppia operazione di salvataggio della Aquarius è iniziata alle 13.10 ed è durata quasi due ore. Anche in questo caso tutto si è svolto regolarmente.

Questi sono criminali. Veri e propri.