IMMIGRATI SCATENATI SUI TRENI: VAGONI DEVASTATI, DONNE MOLESTATE

Vox
Condividi!

fact_iconL’ultimo caso, scrive il giornale locale, è di dieci giorni fa. Tre stranieri hanno devastato un treno locale, tra Fratta e Lendinara, gettando un estintore contro l’ingresso dello scompartimento. Erano andati su tutte le furie dopo che il capotreno aveva chiesto loro il biglietto. Che, ovviamente, non avevano.

Vox

Soltanto l’ultima di una lunga serie di violenza che, quasi quotidianamente, avvengono sui treni locali. Secondo l’ultimo report della Regione Veneto, in soli sei mesi, nel 2016, ci sono state 56 aggressioni sulle carrozze dei convogli regionali. Di queste 14 sono sfociate in violenze fisiche, mentre 42 sono rimaste “soltanto” a livello verbale. “La stragrande maggioranza di questi comportamenti – ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia – sono messi in atto da extracomunitari e immigrati senza biglietto“.

Anche per questo, nel novembre scorso la Regione aveva lanciato una campagna per la sicurezza, stabilendo la possibilità di valutare l’ammissione gratuita delle forze dell’ordine a bordo dei treni subordinandola a determinati requisiti, primo fra tutti l’utilizzo della divisa, in modo da aumentare la percezione della sicurezza tra i passeggeri.