Effetto Vivendi, Berlusconi: “Impossibile votare, e attacca Salvini”

Vox
Condividi!

“Le elezioni prima di novembre sono impossibili. Portare il Paese alle urne in queste condizioni è da irresponsabili”, ha spiegato il Cavaliere, “È meglio impiegare due-tre mesi in più ed arrivare al voto con una legge elettorale che funzioni, piuttosto che votare subito in una situazione come l’attuale, senza aver neppure armonizzato i sistemi elettorali di Senato e Camera”. Del resto, aggiunge, l’unica condizione perché si possa votare a inizio estate è che ci sian “un grande accordo sui meccanismi elettorali”. Accordo “che per ora non vedo”.

Per quanto riguarda la legge elettorale, però, Forza Italia non ha cambiato idea: c’è bisogno di un sistema completamente proporzionale. “Se gli elettori decideranno di dare la maggioranza a un partito o a uno schieramento, questo legittimamente governerà, e naturalmente ci auguriamo di essere noi”, dice l’ex premier, “Se non decideranno questo, sarà inevitabile successivamente al voto fare qualche tipo di coalizione”.

Vox

Di una cosa però il leader di Forza Italia è certo: Matteo Salvini non sarà il candidato premier di una eventuale coalizione di centrodestra. “Lui lo sa che non può esserlo”, assicura, “In privato mi abbraccia, dice che ho ragione io. Poi in pubblico fa un po’ lo sbruffoncello, ma ormai lo conosco”. E aggiunge: “Sul programma siamo d’accordo al 95%. Solo sull’uscita dall’euro siamo in disaccordo”.

“Innanzitutto, far esprime cittadini non è mai da irresponsabili. Tanta gente ha paura del voto e ha paura di perdere consenso”. Risponde il leader della Lega Matteo Salvini ai microfoni di Sky tg 24 intervistato da Maria Latella. E chi dice voto a ottobre e come chi dice di votare “nel 2037. Tutti hanno capito – prosegue Salvini – che chi dice che le leggi elettorali devono essere omogenee tira a campare, per portare a casa un anno di stipendi per deputati e senatori e ha paura del voto”.

“Non sapevo di sapere così tante cose inconsapevolmente. Chiamerò Berlusconi ogni mattina. Chi sfida Renzi lo scelgono gli italiani. Non è tempo delle dinastie. Sono pronto a girare tutta l’Italia per prendere il consenso e con buona pace di Berlusconi se gli italiani sceglieranno Salvini se ne faranno una ragione”.