Rimorchiatore con 441 clandestini nel mare in tempesta

Vox
Condividi!

Un rimorchiatore con a bordo 441 coloni africani è in navigazione nel mare in burrasca verso Lampedusa. Il viaggio si sta svolgendo in condizioni estremamente difficili. Incrociate le dita.

La Guardia costiera, che ha coordinato il recupero dei clandestini, segue minuto per minuto la situazione e ha inviato altri due rimorchiatori che stanno procedendo ai lati dell’imbarcazione per proteggerla dalle onde e non perdere il prezioso carico di clienti per le coop del partito al governo.

Vox

Intanto è arrivata nel porto di Vibo Valentia la nave “Diciotti” della Marina Militare con a bordo 612 clandestini presi in più interventi al largo delle coste libiche. L’approdo era previsto per le 20 ma si è verificato un ritardo di circa un’ora a causa di una sosta a Messina dopo che uno dei migranti ha accusato un malore, chissà di cosa sarà infetto.

I clandestini, tutti uomini tranne qualche decine di donne, provengono in particolare da Marocco (sarebbero circa 150), Mali, Senegal, Gambia, Kenia, Etiopia, Costa d’Avorio e Sudan. Tutti paesi vicini alla Siria.

Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Vibo Valentia, andranno avanti per tutta la notte. Dopo le operazioni i migranti verranno indirizzati verso le destinazioni previste dal piano di colonizzazione del Ministero dell’Interno.