Marocco ricatta: o vi prendete le nostre arance o vi mandiamo i clandestini

Vox
Condividi!

Il Marocco esige la firma dell’accordo di libero scambio in sospeso. E se Bruxelles non assicura “le condizioni necessarie per garantire al meglio le intese”, Rabat non potrà più tenere a bada i flussi migratori verso le sponde europee. Che non tiene molto a bada, visto gli sbarchi di marocchini in Italia.

Il ministero dell’Agricoltura e della pesca del Marocco che invita Bruxelles a spegnere le polemiche e ad ignorare i tentativi di disturbo tra le parti: ovvero le richieste degli agricoltori e consumatori europei.

Vox

Il testo dell’avvertimento, diffuso in un comunicato dice inoltre: “Ogni ostacolo rappresenta una minaccia diretta alle migliaia di posti di lavoro in un settore particolarmente sensibile, oltre che un rischio effettivo di ripresa dei flussi migratori che il Marocco, a fronte di uno sforzo notevole, è riuscito a gestire e contenere“.

Firmati nel 2012, gli accordi di libero scambio reciproco sono stati sospesi nel 2015 dal Tribunale Ue, su ricorso di Polisario (separatisti sharawi) che contestava l’inclusione del Sahara conteso nell’accordo. Pochi mesi fa il ricorso è stato rigettato. Ma, di fatto, lamenta il Marocco, non c’è stata alcuna ripresa. L’accordo è allo stallo, come se la decisione giudiziaria non fosse ancora arrivata. “L’assenza di un impegno franco da parte dell’Ue, imporrà al Marocco una scelte definitiva”, avverte Rabat: “o si persevera nell’accordo così tenacemente cercato e pazientemente costruito, o si decide di chiuderlo, senza possibilità di ritorno, concentrandosi sulla costruzione di nuove possibili relazioni e circuiti commerciali”.