“Bimbi asilo fatti spogliare e spalmare di schiuma”, progetto didattico

Vox
Condividi!

A Siena i bimbi di una scuola materna sono stati fatti spogliare e stendere su un telo di plastica dove sarebbero stati invitati a “spalmare schiuma sul corpo di un compagno”.

L’assessore Tiziana Tarquini, ovviamente PD, parla di “un progetto che rientra appieno nelle indicazioni del Miur”. Che sarebbe il ministero guidato dalla compagna di classe dei bambini, la Fedeli.

“All’Asilo Monumento ‘Fuoco e fiamme: il potere delle mozioni’ ha rappresentato un’area di indagine in continuità con il progetto didattico educativo dell’anno precedente ‘Acquagiocando’ – si difende l’assessore del Comune di Siena – I piccoli, attraverso l’esplorazione dell’elemento fuoco sono stati accompagnati in un’esplorazione senso-motoria che, a partire dal corpo, inteso come strumento di conoscenza, approda al gesto creativo personale e condiviso. Un percorso alla scoperta della propria identità in linea con quanto indicato nel documento ministeriale di riferimento”.

Vox

“Nessuno era nudo, per prima cosa, i piccoli indossavano gli indumenti intimi – prosegue la Tarquini – Non si scherza con i bambini! Non voglio neppure sentirlo dire. Mi hanno telefonato genitori indignati per quanto sta emergendo, in maniera del tutto distorta.”

L’opposizione ha presentato un’interrogazione: “Mi sembra – attacca Andrea Corsi della lista L’Alternativa – anche che iniziative analoghe, con bimbi che si spalmano la schiuma reciprocamente, non siano state effettuate in altre scuole per l’infanzia. Non ho ben capito la finalità di questo gioco. Mi dichiaro insoddisfatto della replica.”

Meno lo Stato si occupa dei bambini, meglio è.