Consigliere Trump attacca Merkel: “Usa Euro contro Italia e Francia”

Vox
Condividi!

La Germania sfrutta un euro “svalutato” per trarre vantaggio nei confronti degli Stati Uniti e dei partner europei. Parola di Peter Navarro, consigliere economico di Donald Trump, a capo del Consiglio nazionale del Commercio della Casa Bianca.

Lo ha fatto in un’intervista al Financial Times, dopo la notizia del record delle esportazioni tedesche a danno di quelle degli altri paesi UE. L’Euro, ha detto, è per Berlino un “implicito marco tedesco” che, con la sua bassa valutazione, dà alla Germania un vantaggio rispetto ai partner commerciali.

“Lo squilibrio strutturale degli scambi che la Germania ha con il resto dell’Ue e con gli Stati Uniti – ha spiegato ai microfoni del Financial Times – riflette l’eterogeneità economica dell’Ue. Quindi – ha continuato – questo è un accordo multilaterale mascherato da bilaterale”.

Secondo Navarro, la prima economia dell’area valutaria è “un grande ostacolo” aI “Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti” (in inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership, Ttip). Una dichiarazione molto forte che, secondo gli analisti, metterebbe la parola fine ai negoziati sull’accordo di libero scambio tuttora lasciati in stand by. “La Germania – ha accusato ancora Navarro – continua a sfruttare gli altri paesi dell’Ue, così come gli Usa, con quello che è un marco tedesco implicito fortemente sottovalutato”.