RIGOPIANO: SOCCORRITORI POCHI E ABBANDONATI, MA ELICOTTERO PORTA PROFUGHI PER LO SPOT – VIDEO

Vox
Condividi!

Mentre la multinazionale dell’invasione che passa sotto il nome di Croce Rossa traveste da soccorritori e trasporta al campo base di Penne 4 ‘profughi’ africani per fingere che partecipino ai soccorsi – uno spreco di risorse inutile per farsi uno spot disgustoso – chi, qualche chilometro più in là, sta davvero scavando, è trattato così: poco cibo e attrezzature non adeguate.

Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo: “Solo venticinque vigili del fuoco lavorano a Rigopiano nelle ricerche dei dispersi nella notte. Undici uomini di Pisa, otto di Roma e appena sei di Pescara”. Poi aggiunge: “Il personale è scoraggiato dal fatto che, per ordini dall’alto, durante la notte sia stato ridotto perfino del 30% mentre in situazioni simili ci sarebbero dovuti essere 300 pompieri a ogni ora a tirare fuori le persone da sotto la neve”.

Vox

Infatti, secondo quanto raccontano gli stessi vigili che si stanno spaccando le mani per spostare la neve, il personale è talmente poco che una “vasta area dell’hotel non p stata ancora battuta”. “Ci vorrebbe un esercito”, si sfogano i pompieri. E invece non c’è. Infatti i pompieri inviati sul luogo della disgrazia sono appena 40 e la notte è difficoltoso lavorare per la poca luce. “Eppure -denuncia Marco Piergallini, pompiere e sindacalista Conapo – basterebbe mettere delle torri-luce per lavorare anche la notte. Siamo sempre gli stessi, ogni tanto chi si stancava a riposare un’oretta. Non c’è nemmeno un bagno chimico, e siamo in tanti qui, tra carabinieri, guardia di finanza, volontari, poliziotti, soccorso alpino e noi pompieri. La pipì la facciamo nella neve, per tutto il resto c’è il bosco”. Inoltre, a quanto pare, nemmeno il cibo è al livello di quello che ci si aspetterebbe. “Il nostro pranzo di oggi è stato mezzo panino con la Nutella, una merendina e un succo di frutta – ha detto Piergallini – La cena di ieri è arrivata alle 4 di notte: la pasta e fagioli era talmente compatta che il mestolo si reggeva da solo”.

Ieri abbiamo scritto: non è che per portare 4 inutili africani si è rinunciato ad inviare dei veri soccorritori in più? Credevamo di no. Sbagliavamo.


Avalanche en Italie: des migrants aident les… di 20Minutes