Coop prende 18 milioni di euro per controllare profughi: ma si scopre che non lo fa – VIDEO

Vox
Condividi!

“Abbiamo fatto un blitz dove la coop Caleidos – scrive Donzelli, FdI – che ospita 200 richiedenti asilo e che prende solo su Modena la bellezza di 18 milioni l’anno per seguire gli “ospiti” 7 giorni su 7. Ma non c’era nessuno!”

In realtà Caleidos ospita altre centinaia di finti profughi in altre strutture. Anche in case abusive.

Vox

Modena, la Caleidos cooperativa sociale, una delle tante onlu$ che si occupano del business dell’accoglienza, è sotto inchiesta per l’esposto presentato da un cittadino.

«La Caleidos – spiega l’avvocato Elisabetta Aldrovandi, legale dell’uomo ed esponente di Terra Nostra – gestisce circa 1.300 richiedenti di asilo. Ci risulta che al primo piano dell’edificio in cui il mio cliente ha altri due appartamenti, ospiti quattro persone, corrispondendo al proprietario un affitto di mille euro al mese, che non hanno diritto a stare lì perché non solo non ne hanno i requisiti, ma la struttura in questione presenta abusi edilizi accertati lo scorso giugno dal Comune che, come sappiamo, costituiscono impedimento alla locazione. Persone che, peraltro, la Prefettura ha chiarito di non conoscere». I quattro immigrati, usciti dal percorso «Mare Nostrum», in cui erano inseriti e che sono in Italia dal 2012, hanno perso i requisiti per l’accoglienza, ma vengono comunque ospitati, a detta dell’associazione, «perché ritenuti meritevoli di un contributo, al fine di aiutarli a proseguire un rapporto lavorativo intrapreso».

Aldrovandi specifica che «a Modena ci si lamenta che non vi sono i fondi necessari per trovare la sistemazione per tutti i richiedenti asilo e, poi, se ne dà una a persone che non ne hanno diritto. Vogliamo risposte in merito e vogliamo capire se i soldi usati per la locazione siano pubblici o meno. Peraltro – prosegue – il mio cliente, attraverso filmati di telecamere di sorveglianza, ha notato uno strano viavai di gente dal palazzo. Persone sconosciute che hanno la chiave dell’appartamento e che entrano ed escono come fossero a casa loro. Si teme che possa addirittura esserci un giro di spaccio e prostituzione, ecco perché abbiamo chiesto l’intervento della procura».

Ovviamente sono soldi dei contribuenti, e si fanno passare i clandestini per ‘profughi’. Violando la legge tre volte: soldi sottratti, abusi edilizi, affitto a clandestini.